#BLOG

  • Francesca Bua

Decalogo per il non spreco: Regola 5



Buon martedì da Chef Susie. Siamo al giro di boa con le 10 regole per non sprecare.


Lucia Cuffaro, Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ha redatto per ZERO, La Guida interattiva al non spreco, un decalogo di 10 regole che Chef Susie ci mostrerà in queste settimane. Zero è un progetto nato dalla mente di Barbara Molinario, Presidente di Road to Green 2020, coordinato da #piattoriccomicificco con l'utilizzo delle soluzioni innovative di Skylab Studios.


Quando ci rechiamo al supermercato, spesso e volentieri compriamo di fretta e prendiamo il primo prodotto che capita sotto i nostri occhi pensando di avere davanti prodotti tutti uguali. Non c'è nulla di più sbagliato.

I supermercati, o i nostri alimentari di fiducia, espongono la merce o a caso o in ordine di scadenza, ovviamente per disfarsi dei prodotti che hanno maggior necessità di essere consumati nel breve periodo. Per non rischiare di buttare alimenti che sono prossimi alla scadenza dobbiamo imparare a leggere le etichette.



Regola numero 5


Scegliere alimenti con una vita residua più lunga.



Dobbiamo sempre ricordare di controllare le scadenze degli alimenti e di scegliere quelli con una vita residua più lunga, i quali di solito sono quelli meno in vista. Perderemo qualche minuto in più ma almeno non rischieremo di comprare qualcosa e buttarla nella pattumiera dopo pochi giorni. Se usiamo la testa eviteremo sprechi inutili :)


Se volete saperne di più scaricate la guida ZERO, direttamente dal sito di Road to Green http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/


e appuntamento alla prossima settimana con la sesta regola illustrata dalla nostra Chef Susie. :)

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it