© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it

#BLOG

  • Francesca Bua

Decalogo per il non spreco: Regola 7



Buon martedì dalla vostra Chef Susie. Luglio sta finendo e siamo già arrivati alla settima regola per il non spreco.


Lucia Cuffaro, Presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ha redatto per ZERO, La Guida interattiva al non spreco, un decalogo di 10 regole che Chef Susie ci mostrerà in queste settimane. Zero è un progetto nato dalla mente di Barbara Molinario, Presidente di Road to Green 2020, coordinato da #Piattoriccomicificco con l'utilizzo delle soluzioni innovative di Skylab Studios.


Spesso presi dalla fame (soprattutto se davanti abbiamo qualcosa che ci fa impazzire) tendiamo a riempirci il piatto sicuri di poter finire tutto quello che abbiamo davanti. La verità è che si, siamo consapevoli del nostro corpo, ma non sappiamo fino in fondo quanto possiamo essere in grado di voler mangiare. Per questo è importante seguire qualche accorgimento.


Regola numero 7


Ridurre o moderare le porzioni da servire, meglio una porzione media accompagnata da un possibile bis, che un avanzo nel piatto.


È importante sia quando siamo soli, o in caso di pranzi o cene con eventuali ospiti, cercare di moderarci nelle quantità. Non rempiamo i piatti all'inverosimile, facciamo piccole porzioni sia per noi che per gli altri. È un vero peccato fare grandi piatti e vederne poi buttata magari la metà. Molto più semplice fare il bis, o magari il tris, di quello che ci piace, senza rischiare di dover sprecare del cibo solo perché non siamo stati moderati nelle porzioni.


Quindi mangiamo tanto, se ne abbiamo voglia, ma facciamolo a piccoli step :)


Se volete saperne di più scaricate la guida ZERO, direttamente dal sito di Road to Green http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/


Appuntamento alla prossima settimana con l'ottava regola illustrata dalla nostra Chef Susie.