#BLOG

  • Valentina Di Carlo

Elena Walch. La declinazione al femminile del Gewürztraminer.


Note di spezie #orientali che scaldano questo #weekend. Manca una sfumatura dolce, fruttata e #femminile a completare il quadro.


L’abbinamento scelto per accompagnare “Samosa” è senza dubbio il #Gewürztraminer. Vitigno aromatico tra i più coltivati in Alto Adige, vede in Elena Walch un’interprete femminile d’eccellenza.


Cantina di Termeno con una storia lunga 150 anni, oggi è gestita da Elena insieme alle sue due figlie, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Nel 2015 è stata realizzata una struttura sotterranea dedicata alle fermentazioni alcoliche che sfrutta la gravità naturale. Gli acini d'uva arrivano in vasca per discesa, rimanendo maggiormente integri ed assicurando un lavoro di più elevato standard qualitativo.


L'azienda ad oggi conta ben 55 ettari vitati tra le due Tenute di Termeno e di Caldaro, dove troviamo i due Vigneti più rappresentativi per terroir e qualità, il Kastelaz ed il Castel Ringberg, da cui vengono prodotte le Selezioni Elena Walch.


Il suo colore è giallo paglierino tenue. I profumi si aprono con le tipiche note floreali di rosa per proseguire con fiori bianchi delicati e sfumature fruttate di pesca bianca e melone bianco. Il carattere speziato si esprime con cardamomo e noce moscata. Al sorso è setoso, fresco e minerale, con aromi fruttati che equilibrano perfettamente le spezie del piatto.


Tipologia: Alto Adige DOC

Vitigni: Gewürztraminer 100%,

Gradazione Alcolica: 13,5 %

Prezzo medio: 13 euro

Elena Walch

Via Andreas Hofer, 1

39040 Termeno (BZ)

info@elenawalch.com

www.elenawalch.com




42 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it