© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it

#BLOG

  • Samantha Calvaresi

Frutta Essiccata


Nella ricetta della settimana di #piattoriccomicificco a far compagnia allo Yogurt ci sarà la frutta essiccata.


L’essiccazione della frutta è un processo che rimuove quasi completamente l’acqua. Si tratta di un metodo molto antico, in origine si faceva al sole o a fuoco molto basso, oggi invece esistono apparecchi utili a disidratare frutta o altri cibi.


Vantaggi: la frutta essiccata può essere conservata per molto più tempo rispetto a quella fresca, la si può portare in giro consumandola come snack e, cosa ancora più importante, la si può mangiare tutto l’anno, anche quando il nostro frutto preferito non è magari più di stagione.


Valori Nutrizionali: la percentuale di calorie e sostanze nutrizionali è molto concentrata, in piccole porzioni possiamo trovare la giusta quantità di elementi necessari al nostro organismo; inoltre è molto nutriente, contiene infatti fino a 3.5 volte più fibre, vitamine e sali minerali della frutta fresca, anche se alcuni nutrienti vengono persi durante il processo di essiccazione, come ad esempio la Vitamina C. è anche una grande fonte di antiossidanti, migliora la circolazione del sangue e favorisce la digestione.


La frutta, dopo essere stata essiccata, ha una più alta concentrazione di nutrienti ma in egual modo anche di zuccheri, quindi è sempre meglio non esagerare con le porzioni.


La frutta essiccata è ottima sia da sola che abbinata ad altri alimenti. Qui su piattoriccomicificco la useremo in una combinazione mai vista prima. Continuate a seguirci sui nostri canali per sapere come la abbineremo.

11 visualizzazioni