#BLOG

  • Francesca Bua

Nero di Seppia



Buon #mercoledì da #Piattoriccomicificco. In questo caldo primo giorno di agosto siamo pronti a presentarvi l’ingrediente anomalo della settimana: il nero di seppia.

Il nero di seppia è l’inchiostro utilizzato a scopo difensivo da questi molluschi appartenenti alla famiglia dei cefalopodi. Fresco appena estratto viene considerato un prodotto di grande valore gastronomico.

In antichità questo tipo di inchiostro veniva usato per dipingere e per scrivere, ad oggi viene molto utilizzato in cucina come colorante alimentare ed aromatizzante, soprattutto nei Paesi del bacino mediterraneo e in Giappone.


Proprietà: il nero di seppia è composto principalmente da melanina, ma contiene anche proteine, lipidi, minerali (soprattutto ferro), taurina e dopamina, neurotrasmettitore associato a stati mentali positivi. E’ un nutriente che ha anche un considerevole valore terapeutico.


Benefici: i ricercatori del Dipartimento di studi clinici a Shenyang, in Cina, hanno scoperto che il nero di seppia favorisce l’attività delle cellule natural killer in topi di laboratorio, arginando quindi significativamente la crescita dei tumori.

Sembra che esso offra qualità radio-protettive notevoli, inoltre l’inchiostro di seppia protegge la produzione di globuli bianchi, favorisce la produzione di nuove cellule del sangue, è antiossidante, antinfiammatorio e protegge anche le pareti intestinali.

Il nero di seppia dimostra inoltre una notevole attività antibatterica contro diversi agenti patogeni resistenti agli antibiotici.


Uno dei modi in cui il nero viene utilizzato più frequentemente è quello di mescolarlo alle uova e alla farina al momento di fare la pasta fresca così da creare un bellissimo effetto cromatico.

Il nero di seppia è un ingrediente ipocalorico e particolarmente adatto alla cucina, poiché ha un gusto forte e deciso che garantisce sapore ad ogni piatto anche usandone in modiche quantità. Certo, il gusto è spiccatamente "marittimo", ma mescolato alla pasta fresca la sua intensità viene smorzata.


Curiosi di scoprire questo ingrediente nella ricetta settimanale di Piattoriccomicificco? A domani con la lista della spesa :)

16 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it