#BLOG

  • Samantha Calvaresi

Player of the Week: i Pomodorini


Buon #lunedì, i protagonisti della settimana di #piattoriccomicificco sono i pomodorini, un ortaggio simbolo della stagione estiva.


Storia: Originari dell’America Latina, furono importati in Europa nel 1500. Inizialmente non vennero considerati come un alimento, si pensava fossero prodotti indigesti, quindi tra le classi più alte della società venivano usati esclusivamente come pianta ornamentale. In Italia invece, fin da subito e nelle classi più povere, il pomodoro ha cominciato a far parte delle abitudini alimentari della popolazione. Due secoli dopo entrerà a far parte anche dei ricettari di cucina.

Proprietà e benefici: i pomodorini sono ricchi d’acqua, hanno molte vitamine, sali minerali e pigmenti carotenoidi, come la pro-vitamina A e C.

Svolgono un’azione benefica a livello di cute e vista, sono antiossidanti, diuretici e disintossicanti. Ottimi per il buon funzionamento del sistema nervoso ed immunitario. E in più, cosa da non trascurare, sono anche poco calorici, pensate che una porzione di 200 g, ad esempio, contiene solo 38 calorie.


Vi sono tantissime varietà, tra i più celebri troviamo i Ciliegini, i Datterini, i mini Perini e i Marzanini. Solo in Italia se ne coltivano oltre 300 varietà.


I pomodorini quindi sono un alimento fondamentale della nostra cucina mediterranea, e qui li useremo in una veste del tutto inedita, con un piatto che vi lascerà senza parole.

Continuate a seguirci per essere sempre aggiornati sulle nostre #ricette.


12 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it