#BLOG

  • Francesca Bua

Player of the Week: gli Spaghetti



Buon lunedì e buon inizio settimana da #piattoriccomicificco.

La pasta è da sempre il piatto forte di noi italiani. Cucinata con mille condimenti e in mille forme, il formato più classico e particolarmente apprezzato nel Bel Paese rimangono gli spaghetti.

Questo tipo di pasta è proprio l'ingrediente protagonista della ricetta settimanale di #piattoriccomicificco.


Storia: le origini degli spaghetti sono incerte. Secondo la leggenda Marco Polo, di ritorno dal Catai, assaggiò da un mercante turco degli spaghetti con i gamberi. Ne rimase talmente estasiato da farsi lasciare la ricetta e da diffonderla una volta rientrato a Venezia.

Le origini degli spaghetti sono tuttora contese tra cinesi, arabi e greci.

Il nome deriva dalla parola “Spahi”, modificata successivamente in “Spaghi”, i quali infine divennero “Spaghetti”. Inizialmente questo formato di pasta veniva visto come uno scarto, per questo gli spaghetti erano regolarmente mangiati dalle classi più povere.


Proprietà: la pasta contiene un’alta percentuale di vitamine del gruppo B, abbondanti sali minerali (tra cui il potassio) e carboidrati, in grado di donare molta energia. Fra i carboidrati la pasta è quella con l’indice glicemico più basso, per questo favorisce anche la protezione del cuore.



Benefici: al contrario di quanto si pensa, la pasta è un’ottima alleata della dieta, poiché possiede un grande potere saziante, l'ideale è mangiarne 80 g per pasto. E'ottima contro lo stress e il suo gusto (che piace a tutti o quasi) mette il buonumore. Dall’amido della pasta, infatti, si libera il glucosio che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che ci fa provare una sensazione di benessere. Infine è anche perfetta per conciliare il sonno.

Ricordatevi di cuocerla sempre al dente poiché dà più sazietà e ha un indice glicemico più basso.


Curiosità: lo sapete che lo spaghetto più lungo del mondo misura 455 m? E'stato realizzato da Ranieri Borgnolo in Germania nel 2005 ed è entrato nel Guinness World Record nel 2008.

Nel Mondo gli spaghetti caratterizzano il nostro essere italiani, da questo tipo di pasta è nato anche un genere cinematografico leggendario, gli “Spaghetti Western”, che ha fatto la storia del cinema mondiale negli anni ‘70.


Vi piace questo tipo di pasta? Come preferite condirli? Noi vi stupiremo, fidatevi :)

Continuate a seguirci per sapere la ricetta settimanale di Piattoriccomicificco con protagonisti i nostri cari e amati spaghetti!

7 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it