© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it

#BLOG

  • Leonardo Tosoni

Player of the week: Il Finocchio


Il più croccante e profumato degli ortaggi. Viene usato molto spesso a fine pasto per facilitare la digestione, ecco perché è lui l'ultimo protagonista del mese di Gennaio. La sua croccantezza e il profumo ne fanno un infallibile alleato in cucina. Facile da usare, a crudo è perfetto, si presta per combinazioni dalle più semplici insalate e pinzimoni, fino a piatti fusion e accostamenti inusuali.


Proprietà

E' noto per le sue proprietà digestive ed è amico di tutto l'apparato intestinale. Evita la formazione dei gas intestinali e, contenendo anetolo, agisce sulle dolorose contrazioni addominali. E' anche depurativo soprattutto per il fegato ed è un valido antinfiammatorio.


Curiosità

Viene consigliato nelle diete alle donne che allattano, per facilitare la produzione di latte, ma il suo segreto sta nell'alterare la funzionalità delle papille gustative. Infatti dopo aver mangiato finocchio sembra tutto più buono. La legenda narra che gli osti non troppo onesti solevano offrire, all'inizio del pasto, finocchi agli avventori prima di servire del pessimo vino. Da qui nasce il termine "infinocchiare".


Noi non abbiamo intenzione di infinocchiarti, anzi, ti faremo fare un figurone con un piatto a base di seppia, finocchio e agrumi con special guest, l'ingrediente anomalo della settimana, il Kumquat....ma per saperne di più devi continuare a seguirci su queste pagine.

14 visualizzazioni