#BLOG

  • Leonardo Tosoni

Player of the Week: Il Pomodoro


Siamo arrivati alla settimana che porta al Forum Internazionale "La Città del Futuro", evento dedicato all'innovazione, allo sviluppo, alla promozione e alla divulgazione del concetto di non spreco nel settore alimentare. Quest'anno abbiamo l'onore di essere stati invitati e di partecipare...aiutatemi a dirlo che ancora non ci credo...ad una pubblicazione che si chiama ZERO, dove alcuni dei migliori chef d'Italia presentano ricette con l'intento di sensibilizzare le persone e i bambini a non sprecare il cibo. Non posso dirvi la lista degli chef, ma credetemi se vi dico che è da PAURA :) Piattoriccomicificco presenterà una ricetta che si chiama "Il Pesce Sfuggito" e l'ingrediente principale sono i pomodori pelati.


Ho scelto i pelati perché sono un classico dello spreco. Chissà quante volte vi sia capitato di aprire una latta di pelati per una pasta pomodoro e basilico e puntualmente ne è rimasta più di un quarto in fondo alla lattina...proprio per questo ho voluto dedicare una ricetta a questo che è tra i più comuni sprechi in cucina di tutte le case italiane e non solo.


Non posso rivelare altro sul piatto.....parliamo dei pelati:

è la più tipica tra le conserve alimentari, prodotta ovunque in Italia di qualsiasi tipo e qualità. In ogni casa di famiglie, single e studenti è un grande classico. Viene sempre affiancata alla pasta, ma il suo massimo lo dà anche nelle zuppe e non solo.


Per la preparazione dei pelati, si utilizzano in genere i pomodori San Marzano. Dopo una lavatura accurata, sono poi fatti bollire per almeno due minuti, al fine di agevolare il procedimento di spellatura. Una volta sbucciati, attraverso automazione nell'ambito dell'industria alimentare, vengono introdotti nelle lattine e sigillati. Spesso la cottura finale avviene all'interno della latta stessa, per garantire una conservazione più lunga e per mantenere il sapore del sole e del campo....non riesco a parlare di altro, il pensiero va sempre a ZERO, manca ancora poco, Lunedì 21 Maggio viene presentato e con lui anche la ricetta di #Piattoriccomicificco...rimanete collegati per avere in anteprima la ricetta e scoprire i miei illustri colleghi :)

11 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it