#BLOG

  • Francesca Bua

Player of the week: La Pesca



Buon inizio settimana da #piattoriccomicificco. Il protagonista della prossima ricetta è un frutto estivo e diffusissimo nella nostra cara Italia: la Pesca.


Storia: originaria della Cina, per l’arrivo delle pesche nella zona mediterranea dobbiamo ringraziare Alessandro Magno, in quale ne rimase affascinato durante la sua visita ai giardini di Dario III in Persia, proprio da qui deriva il nome “persica”.



La pianta fiorisce in primavera e regala uno spettacolo unico in quanto i rami sono ricchi di fiori di colore rosa, mentre il frutto matura da metà maggio fino a settembre. Ne esistono diverse varietà ma le più consumate sono la pesca comune con polpa bianca o gialla e buccia vellutata di colore giallino, la pesca noce con buccia liscia e colore rosso-violaceo, la pesca tabacchiera che ha una forma schiacciata, e la pesca percoca che viene utilizzata per succhi di frutta e per preparare pesche sciroppate.


Proprietà: le poche calorie delle pesche (39 ogni 100 gr di parte edibile), unito all’elevata quantità di acqua e al buon potere saziante, ne fa un frutto indicato nelle diete ipocaloriche o per chi vuole mantenersi in forma facendo uno spuntino sano e leggero. Sono ricche di acqua e fibre, prive di grassi e hanno una notevole capacità di saziare.

Nelle pesche sono presenti sali minerali che svolgono importanti funzioni nel nostro organismo quali potassio, magnesio e fosforo. Le vitamine principali sono la vitamina C, la vitamina E e la vitamina B3. Sono presenti anche antiossidanti quali beta-carotene, luteina e zeaxantina. Attenzione sempre al nocciolo, che è tossico.



La medicina tradizionale ha sempre riconosciuto molte proprietà alle pesche, ad esempio che siano depurative, digestive, utili per la circolazione e contro il mal di testa.

Possono essere consumate fresche, in macedonia e anche cotte.


Curiosi di scoprire cosa cucineremo nella prossima ricetta di #piattoriccomicificco?

Continuate a seguirci sul blog e sui nostri social per scoprire una ricetta mai vista prima :)

10 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it