#BLOG

  • Samantha Calvaresi

Player of the Week: le Zucchine



Le protagoniste della settimana di #piattoriccomicificco sono le zucchine.

Ottimo come alimento estivo, la zucchina è un ortaggio che proviene dall’America Centrale, la cui coltivazione ha iniziato a diffondersi in Europa nel Sedicesimo Secolo.


La stagione ideale dove poter consumare le zucchine è la primavera-estate, anche se ormai si trovano tutto l’anno all’interno dei supermercati.

Essendo molto delicate, le zucchine non si mantengono a lungo; in particolare, se esposte alla luce e al calore, tendono a perdere in pochi giorni la freschezza e le proprietà nutritive originali.


Proprietà

Le zucchine sono tra gli ortaggi con meno calorie in assoluto, solo 21 calorie per 100 grammi, ricche di vitamina A e C , sono inoltre altamente digeribili tanto che possono essere consumate anche dai bambini e da chi soffre di problemi digestivi.

Le zucchine hanno proprietà benefiche anche nei confronti della mente, sono rilassanti a beneficio del nostro sonno, sono antinfiammatorie e abbassano il colesterolo.



Curiosità

La zucchina più grande del mondo registrata, era lunga 1 metro e 66 centimetri e pesava più di 29 kg. Era stata coltivata da Mr. Bernard Lavery, a Playmouth Devon, nel Regno Unito.


Basta poco per trasformarle in un piatto gustoso, con un pizzico di fantasia si possono prestare a mille abbinamenti.

Continuate a seguire #piattoriccomicificco per scoprire la ricetta della settimana dal profumo di zucchina.


12 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it