#BLOG

  • Samantha Calvaresi

Player of the Week: lo Zenzero



Buon #lunedì, anche oggi, come ogni settimana, siamo pronti a svelarvi il protagonista della ricetta settimanale di #Piattoriccomicificco: lo zenzero.


Storia: originaria dell’Asia Orientale, la pianta dello zenzero veniva usata dagli antichi popoli cinesi e indiani già 5000 anni fa. In seguito, questa curiosa radice dalle mille proprietà, arriva ad essere conosciuta anche dalle civiltà romane e dai popoli greci, grazie alla forte influenza araba nel Mediterraneo.

Ancora oggi, in India e in Cina, lo Zenzero viene considerato fra le piante officinali più importanti e rientra nella composizione di numerosissimi preparati tradizionali.


Proprietà: lo zenzero è una spezia molto preziosa, perché ricca di sali minerali che svolgono delle funzioni importanti sul nostro organismo, come magnesio, ferro e zinco.

Le vitamine principali sono le vitamine del gruppo B e la vitamina E.

Inoltre è un ottimo rimedio naturale per chi vuole dimagrire, perché grazie al gingerolo, principio attivo presente nello zenzero, è in grado di accelerare il metabolismo e quindi a bruciare più grassi.

Lo zenzero è un alleato valido per combattere la nausea, favorire la digestione e sostenere il sistema immunitario. Ha inoltre effetti curativi su dolori o infiammazioni.



Questa spezia ha un’azione a 360° sul nostro corpo, per poter godere al meglio degli effetti benefici dello zenzero generalmente si consiglia una quantità di radici fresche compresa tra i 10 e i 30 grammi da assumere sotto forma di tisane o da grattugiare e inserire nei vostri piatti preferiti nel corso della giornata.

Lo Zenzero è un alimento versatile che, grazie al suo odore aromatico e al sapore pungente e piccante, lo rendono un vero piacere per i sensi.


Curiosi di sapere come utilizzeremo lo #zenzero nella prossima ricetta di #piattoriccomicificco?


Continuate a seguirci sul blog e sui nostri canali social per scoprire una ricetta dal gusto pungente :)

8 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it