© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it

#BLOG

  • Leonardo Tosoni

Shiso chi?


Devo dire che la prima volta che mi sono trovato davanti queste foglioline giapponesi mi sono detto: "beh dai, una sola volta, le prendo, ci faccio un piatto fighetto, me la tiro un pò con gli amici perché ho usato un ingrediente giapponese che non conosce nessuno e poi chi s'è visto s'è visto"....e infatti eccoci qua. Ti dico solo che ormai le uso pure nella frittata :)

Ma facciamo un salto indietro, è giusto dare a "Cesare ciò che è di Cesare":

Sono un cliente del sito www.fruttaweb.com (che non mi paga per farmi dire queste cose) ogni mese propongono ingredienti esotici, biologici e di buona qualità che vanno a finire, sempre, nel mio carrello virtuale. Un giorno trovo queste strane foglie e per curiosità le provo sfruttando una promozione che faceva Fruttaweb. Amore al primo assaggio. A parte che sono proprio belle e molto decorative nel piatto, sono fantastiche anche come aroma in cottura. Le trovo molto simili al prezzemolo, ma con quell'eleganza e delicatezza che solo il Giappone riesce a darti. Nella ricetta di questa settimana, Il Fumetto Spago, le ho usate al posto proprio del prezzemolo ed il risultato è stato incredibile, Venerdi potrete vederla nell'apposita sezione "Ricette".

Per farvi capire meglio di cosa parliamo vi allego la scheda tecnica che proprio il sito www.fruttaweb.com propone per illustrare questo particolare ingrediente.


Proprietà, utilizzi e ricette

Le foglie di shiso rappresentano un alimento completo che dovrebbe essere aggiunto nel regime alimentare di ogni individuo, non sono molto diffuse nella grande distribuzione e questo implica una certa difficoltà nel reperirle. Godono di virtù benefiche straordinarie per le quali sono molte famose nei paesi asiatici di origine, come Cina, Giappone e Corea. Inizialmente apprezzate per il particolare effetto decorativo, le foglie di shiso si sono rivelate degli importanti alimenti completi, ricchi di sostanze vantaggiose per la salute dell’organismo e per il benessere dell’uomo. Sono infatti un’importante fonte di principi attivi, quali vitamine e sali minerali che agiscono direttamente su alcuni apparati organici, accentuandone la regolare funzionalità. Sono molto importanti dal punto di vista medico perché contrastano disturbi e malattie come tosse, raffreddore, febbre, ipercolesterolemia, problemi di digestione e invecchiamento cellulare.  


Il Sapore

Le foglie di shiso rappresentano un vero prodigio della natura che ci regala un alimento completo a 360°. Conferiscono un sapore delicato e speciale ad ogni piatto, specialmente se realizzato con pesce crudo. In generale, sposano ogni tipo di pietanza, dall’insalata, ai primi e secondi, ma anche per preparare il popolare tempura, ovvero la frittura giapponese di pesce e verdure. Sono disponibili tutto l’anno e possono essere conservate in frigorifero ad una temperatura ideale compresa fra 2 e 7 gradi, per non più di nove giorni dalla consegna. Possono essere consumate sin da subito; nonostante la loro conformità alle leggi di igiene, si raccomanda comunque di lavarle con acqua corrente prima del loro utilizzo.


Le trovate qui https://www.fruttaweb.com/it/foglie/1791-foglie-di-shiso-verde.html?search_query=shiso&results=5


14 visualizzazioni