#BLOG

  • Francesca Bua

Tortillas





In queste giornate di caldo torrido chi non vorrebbe essere in una splendida spiaggia a sorseggiare un bel cocktail? Magari all’estero, magari in Messico.

E se pensiamo al Messico, oltre alle spiagge, al mare limpido e al sombrero cos’è che ci viene in mente se non le tortillas?

Nella ricetta di questa settimana di #piattoriccomicificco l’ingrediente anomalo è proprio questo pane, tipico del Paese centroamericano.


Le tortillas sono un piatto tipico della cucina messicana, simili alle nostre piadine, anche se la composizione dell’impasto è molto differente.

Quelle originali sono preparate con farina di mais bianco e acqua.


Storia: secondo una leggenda Maya le tortillas furono inventate da un contadino per il suo Re affamato. Le prime risalgono a circa il 10.000 a.C. ed erano fatte di mais. Gli Aztechi hanno macinato il mais e hanno usato la farina dello stesso per fare un impasto chiamato masa.

Il nome nativo era tlaxcalli, ma nel 1519 gli spagnoli guidati da Hernàn Cortés arrivarono nell’attuale Messico e rinominarono questo tipo di pane “piccola torta” cioè tortillas.





Le tortillas ormai si trovano già pronte in qualsiasi supermercato, ma volendo si possono anche preparare in casa poichè la ricetta è molto semplice. La versione originale è con la farina di mais, ma esiste anche una variante con farina di frumento o farina mista.

Le tortillas possono essere consumate sia come accompagnamento che come ingrediente in diversi piatti originari del Messico come burritos, fajitas, enchiladas e tacos.


Se non possiamo andare in ferie e le vacanze sono ancora lontane sentiamoci più vicino a questo splendido Paese assaporando uno dei suoi cavalli di battaglia.


Per la lista della spesa e la video ricetta, che vede tra gli ingredienti le more e la tortillas, continuate a seguirci sui nostri canali social. ¡Hasta la vista! :)

9 visualizzazioni

© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it