#BLOG

  • Samantha Calvaresi

ZERO: Pasquale Torrente



In cucina con #Zero e Pasquale Torrente. Parola d'ordine non sprecare.


Tra i 9 #chef che hanno partecipato a #ZERO, La Guida interattiva al non spreco, abbiamo anche Pasquale Torrente.

Zero è una guida al non spreco alimentare che vede come protagonista Chef Susie, prima food blogger in realtà aumentata.

Il progetto, ideato da Barbara Molinario, è stato coordinato da Piattoriccomicificco con l'utilizzo delle soluzioni innovative per l'editoria di Skylab Studios.


L’ambasciatore del gusto, ci apre le porte del suo ristorante Al Convento, parlandoci della sua idea di cucina e del suo rapporto con il non spreco mostrandoci una ricetta creativa usando il suo ingrediente preferito: le alici!


Lo chef Torrente, conosciuto come “l’uomo che sussurrava alle alici”, porta avanti da trent’anni con successo il suo ristorante “Al Convento” a Cetara, nel cuore della Costiera Amalfitana. Negli anni si è fatto conoscere in tutta Italia e all’estero, diventando anche ambasciatore del gusto.



“La mia filosofia di cucina è quella classica di una trattoria italiana, con grande rispetto per la materia prima e per il territorio. Il prodotto è al centro della cucina insieme al divertimento per il cliente. Le persone devono venire al ristorante per stare bene.”




Chef e proprietario del ristorante "Al Convento" di Cetara, esercizio di famiglia preso in gestione nel 1985 e ricavato come dice il nome dal Chiostro dell’ex convento di una piccola chiesa del XIV secolo. Il suo ristorante si basa sul pesce azzurro e sulla famosa colatura di alici, prodotto tipico di di Cetara, piccolo paese in Costiera Amalfitana.

Sempre a Cetara nel 2005 apre la “Cuopperia del convento” e successivamente “Pane e Coccos" (in napoletano pane e qualcosa), un format di street food basato sempre sul pescato fresco.


Ha portato la sua cucina in tutta Italia, e nel mondo, da Roma a Istanbul arrivando a Dubai con i diversi punti della Friggitoria all'interno di Eataly. Nel 2014 apre Burro&Alici, "locanda di mare" nel cuore della Franciacorta, in collaborazione con Vittorio Moretti e affidata al figlio Gaetano.


Pasquale Torrente è uno degli chef più noti d’Italia, conosciuto per la sua cucina ma anche per la sua cazzetta, il copricapo napoletano, oggetto che lo contraddistingue e che lo ha aiutato a costruire la sua immagine in tutto il mondo. È stato per questo nominato Ambasciatore del Gusto nel 2017. Il suo successo è dovuto alla capacità di proporre cose semplici, mai complicate, ma assolutamente aggiornate.


Siete curiosi di scoprire come Pasquale Torrente utilizzerà le alici in una ricetta semplice e gustosa?

ZERO, La Guida interattiva al non spreco, è scaricabile gratuitamente dal sito http://roadtogreen2020.com/zero-la-guida-interattiva-al-non-spreco-del-cibo/




© 2017 by Piattoriccomicificco. Proudly created by Leonardo Tosoni & Silvia Amantini

info@piattoriccomicificco.com - +39 329 6668127 - Tarquinia (Vt) - www.piattoriccomicificco.it